Chiudiamo l’anno scolastico in bellezza!

Carissimi insegnanti e alunni,

gGrazierazie per questo anno scolastico passato insieme. Abbiamo condiviso tanto e speriamo vivamente che attraverso questo scambio reciproco di esperienze e idee vi siate sentiti vicini ai compagni kenyoti e in grado di costruire un ponte tra Africa e Italia per instaurare un dialogo di apprendimento reciproco ed egualitario. Dall’Africa verso l’Italia, dall’Italia verso l’Africa, con uno sguardo che mette al centro i giovani, veri protagonisti poiché futuri cittadini del mondo.

Il progetto di gemellaggio è un pilastro della nostra Organizzazione, che ha coinvolto numerose generazioni di bambini e ragazzi italiani e kenyoti; in questi anni abbiamo avuto la fortuna di assistere ai miglioramenti che il nostro impegno ha prodotto e oggi possiamo condividerli con voi! Abbiamo intervistato il dirigente scolastico e una maestra della Jilore Primary School che ci hanno raccontato quali sono stati i benefici del progetto di gemellaggio. Guardate le loro testimonianze in questi videohttps://www.youtube.com/watch?v=glOHBc_-4CQhttps://www.youtube.com/watch?v=6rgI_654cF4.

Inoltre una maestra della Jilore Primary School ha scritto una lettera per Voi, che potete trovare a questo link nella versione originale in inglese (http://ascuolaconamref.amref.it/wp-content/uploads/Dear-1pagina.png) o a questo link nella versione tradotta (http://ascuolaconamref.amref.it/wp-content/uploads/Cari-maestri-italiani.png ).

Ma non è finita qui! Anche moltissimi di Voi ci hanno scritto bellissime parole sul progetto ed è con grande piacere che le condividiamo.

“L’esperienza vissuta con il progetto Amref ha dato un’enorme possibilità ai miei alunni. Si sono arricchiti di conoscenze nuove e di realtà differenti. La collaborazione con un luogo per loro così lontano, tanto da non poter essere compresa la distanza, considerata la loro età, gli ha permesso di costruire un ponte di comunicazioni importante per instaurare relazioni con persone viste solo su video con scambio reciproco di valori umani. Questa è un’esperienza da coltivare nel tempo. Grazie Amref.”

La maestra Daniela della IA dell’I.C. Tommaso Grossi di Milano

 

“Il gemellaggio con voi ci ha fatto crescere, abbiamo conosciuto la vostra cultura e il vostro modo di vivere, molto diverso dal nostro.”

Gli alunni della classe quarta della scuola primaria Marco Polo di Portogruaro e la maestra Paola Guerra

 

“Grazie ancora, le riflessioni emerse sono state davvero preziose per conoscersi ancora più a fondo.”

La maestra Caterina dell’I.C Pederobba di Onigo di Pederobba

 

“Gent.mi, noi insegnanti di Siniscola cogliamo l’occasione per ringraziarvi di aver offerto ai bambini l’opportunità di conoscere una realtà così diversa dalla loro. I lavori sviluppati in classe ci hanno dato l’opportunità di approfondire tematiche molto delicate inerenti alla realtà che vivono i nostri ragazzi e quindi di approfondire il concetto di salute sia essa fisica,mentale o sociale e il concetto di benessere. […] ad ogni modo ciò che è rimasto dentro i nostri bambini in seguito all’esecuzione dei lavori e ai dibattiti di approfondimento è molto più importante di ogni elaborato scritto.”

I bambini dell’I.C Siniscola di Siniscola

 

E così chiudiamo in bellezza anche quest’anno scolastico e vi aspettiamo per il prossimo!

Grazie di cuore del vostro impegno per Amref e per l’Africa!

Questa voce è stata pubblicata in Link to a School e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Chiudiamo l’anno scolastico in bellezza!

  1. Paola Guerra scrive:

    Grazie a tutti voi, ad Amref per questo impegno così umano e così sociale, alle persone che fanno da tramite in questi percorsi di gemellaggio e ai ragazzi del Kenya per la semplicità con cui ci raccontano e si raccontano. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *