Link To School

Il progetto di gemellaggio “Link To School offre agli alunni italiani e a quelli kenioti l’opportunità di confrontarsi e conoscersi attraverso un approfondimento e dialogo su una proposta tematica comune. Il tema comune diviene così “pretesto educativo” volto a instaurare un confronto tra pari, e un approfondimento della propria identità anche in relazione all’altro e alla realtà globale che ci circonda.

Lo scambio, tra l’Italia e il Kenya, degli elaborati realizzati dagli alunni, nell’ambito delle attività didattiche proposte, rappresenta l’elemento cardine di un processo di apprendimento reciproco e egualitario, dove il bambino posto al centro dell’azione educativa diventa protagonista del proprio percorso di crescita.

Le finalità e l’approccio metodologico del progetto inseriscono, a pieno titolo il “Link to school” tra le proposte di educazione alla cittadinanza mondiale presenti nel panorama nazionale.

La proposta, la cui adesione è gratuita, è rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il titolo dell’anno scolastico 2017/2018 è “Voci di confine, la globalizzazione vista dai confini e dalle periferie e ha l’obiettivo di promuovere la comprensione critica delle dinamiche d’interdipendenza globale evidenziate dal fenomeno migratorio e sviluppare comportamenti orientati alla giustizia sociale e alla lotta alle diseguaglianze.

Le unità di apprendimento (UDA) realizzate da Step4 e Amref Italia, in collaborazione con l’ufficio locale in Kenya, sono pensate per permettere alle classi aderenti di lavorare in parallelo sugli stessi temi, affrontando lo stesso percorso dal punto di vista africano ed europeo, e riflettere su come le classi gemellate lo hanno sviluppato dalla loro prospettiva. Quest’anno i temi su cui potersi cimentare sono due: “identità e alterità” e “viaggi e confini”. Per ognuno di essi saranno disponibili le indicazioni e gli strumenti adatti a raccontare sé stessi (famiglia, casa, quartiere, ambiente, cultura…e altri “confini”) e a confrontarsi con le storie degli altri, per capire meglio com’è fatto il mondo in cui viviamo.

Per ricevere ulteriori informazioni scaricate la scheda descrittiva da questo link, scriveteci a scuole@amref.it o contattateci al numero 06 99704654.

Per aderire compilate il modulo, scaricabile da questo link.

 

Una risposta a Link To School

  1. 1B ANTONELLI DI TORINO scrive:

    Siamo la classe 1B Antonelli di Torino, siamo una classe vivace ma siamo riusciti a scrivere le ricette della nostra tradizione familiare.
    Grazie per averci inviato i disegni e le lettere di presentazione, erano molto simpatiche.
    speriamo che voi riceviate presto il nostro materiale con le ricette.
    a presto
    la 1B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *