A Scuola con Amref

A scuola con Amref
Il programma A Scuola con Amref è l’insieme di tutti i progetti educativi, kit didattici, libri e video documentari rivolti alle scuole italiane, di ogni ordine e grado. Esso si propone di coinvolgere studenti, insegnanti ed educatori in un percorso di educazione alla cittadinanza globale, capace di stimolare la partecipazione attiva degli studenti, attraverso spunti di riflessione e momenti di incontro.
L'educazione alla cittadinanza globale promossa da Amref attiva connessioni tra l'Africa e l'Italia e mira a costruire un ponte immaginario, che diviene simbolo di una progettualità condivisa e partecipativa e di un apprendimento reciproco ed egualitario. Essa parte dalla scuola, percorre i territori, abbraccia la società civile, si unisce alle organizzazioni che operano a garanzia dei diritti umani, parla alle istituzioni.
Dall’Africa verso l’Italia, dall’Italia verso l’Africa, questo sguardo reciproco coinvolge bambini e giovani, promuovendo la crescita di cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e doveri, coscienti delle ferite che attraversano il pianeta, convinti della possibilità di costruire, insieme, un mondo più equo, quindi più sano.
 
 

 

PROGETTI EDUCATIVI
 
Per l’anno scolastico 2018/2019 Amref propone tre progetti educativi gratuiti:
LINK TO SCHOOL - SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO
Link To School è un progetto educativo gratuito rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Si tratta di un progetto di gemellaggio didattico tra scuole italiane e scuole del Kenya che mira a promuovere un percorso di conoscenza e un confronto attivo e propositivo tra alunni attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee, a partire da una proposta tematica comune...Vai alla pagina >
IL VIAGGIO DI SAMA E TIMO - SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO
Il viaggio di Sama e Timo è un racconto di Miriam Dubini ed edito da Il Battello a Vapore, indicato per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Tratto da un episodio di cronaca realmente accaduto, spiega con delicatezza il fenomeno della migrazione ai più piccoli, attraverso la storia del viaggio di una bambina sudanese e del suo gatto. In piena notte Sama deve lasciare il suo villaggio per un viaggio lungo e pericoloso. All’insaputa di tutti Sama nasconde sotto il vestito una gabbietta. Dentro c’è Timo, il primo gatto clandestino. Viaggeranno insieme sognando una vita senza guerra!
Come ha sottolineato la scrittrice Miriam Dubini, che ha seguito appassionatamente la vicenda della bimba e del suo micio, “Il racconto non è una biografia. Sono tante storie in una, tante voci in una, tanti viaggi in uno. Perché siamo tanti su questo pianeta e stiamo tutti facendo un viaggio, uno soltanto”.
Il libro è stato scelto da Amref per celebrare i suoi 60 anni di attività. Oltre ad essere un bel racconto, la storia di Sama, del suo gatto e del viaggio attraverso il Mediterraneo fino all’approdo in Italia, ben si presta a spiegare ai più piccoli, ma pure ai loro genitori, che esiste un’Africa di cui spesso ci si dimentica. Come Amref sa, infatti, il continente africano non può essere visto solo come una terra di problemi, poiché dispone delle risorse necessarie per trovare in sé anche le soluzioni di cui ha bisogno.
I primi insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno una copia gratuita del libro. Inoltre vi proponiamo queste interessantissime attività da svolgere in classe, corredate da un’utile guida per l’insegnante. Per aderire al progetto scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
AGENTE 0011 - MISSIONE INCLUSIONE - SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I E II GRADO ED ENTI NON FORMALI
Agente 0011 - Missione Inclusione è un progetto di didattica digitale dedicato alla riflessione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e, in particolare, sui temi dell'integrazione, inclusione sociale e partecipazione attiva della cittadinanza. Sul portale web www.agente0011.it, pensato come un ambiente di apprendimento protetto e interattivo, le scuole troveranno un mondo di attività, approfondimenti e giochi che mirano a promuovere l'educazione alla cittadinanza globale. Alla pagina http://www.agente0011.it/rules/regolamento.html è possibile consultare il regolamento. Inoltre per gli insegnanti è possibile partecipare a un corso di formazione online sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il progetto è realizzato, in collaborazione con il MIUR, da Cesvi, Amref, ActionAid, UISP, VIS, Cittadinanzattiva, ASviS e La Fabbrica e co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Per ulteriori informazioni scrivi a scuole@amref.it. .
Leggi di più
KIT DIDATTICI
 
PINOCCHIO NERO
Il kit didattico, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, nasce dalla straordinaria esperienza di Pinocchio Nero, lo spettacolo teatrale di Marco Baliani nato da un progetto di recupero dei ragazzi di strada in uno slum di Nairobi che ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica.
Il kit comprende:
dvd Pinocchio Nero: il filmato in dvd dello spettacolo;
guida allo spettacolo che analizza le scene principali, raccontando come il linguaggio teatrale, seguendo il canovaccio della favola di Pinocchio, metta in scena soprattutto l'esperienza intima dei protagonisti-attori;
• il libro La storia di Peter. Un ragazzo di strada: un diario autentico scritto da Peter Ngich, uno dei tantissimi ragazzi di strada di Nairobi.
Per richiedere il kit didattico scrivi a scuole@amref.it. 
Leggi di più
SCHEDE DIDATTICHE. SALUTE E BENESSERE PER TUTTI: DIANO LA PAROLA AGLI STUDENTI
Il percorso Salute e benessere per tutti: diamo la parola agli studenti, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, è incentrato sulle tematiche connesse al diritto alla salute come universale ed è finalizzato allo sviluppo di un approccio critico e di nuove competenze, nella prospettiva della cittadinanza attiva; è strutturato in tre unità didattiche: Il concetto di salute, con l’obiettivo di riflettere sui molteplici aspetti di tale nozione, La scuola della salute, per ragionare sul livello di benessere della propria scuola, e Il quartiere della salute, per analizzare le possibilità di accesso alla salute nel proprio quartiere.

Scarica le schede didattiche cliccando qui
Leggi di più
LIBRI
 
THE BLACK PINOCCHIO. LE AVVENTURE DI UN RAGAZZO DI STRADA
Il libro The black Pinocchio. Le avventure di un ragazzo di strada e il dvd che lo accompagna, indicati per le scuole secondarie, raccontano con parole, gesti, disegni e fotografie la storia dei “chokora”, i ragazzi-spazzatura degli slum di Nairobi. Una storia collettiva che prima d'oggi non era mai uscita dai confini dei ghetti. Scritto da Giulio Cederna e John Muiruri con la collaborazione di un ragazzo, Peter Ngigi, il libro intreccia le testimonianze di Peter e dei suoi compagni di strada con la storia di Pinocchio. La prima parte del libro, C'era una volta un Re, è una sorta di inno rap al Ragazzo di Strada, ai suoi gravi problemi ma anche alle incredibili risorse di coraggio, solidarietà e anarchica fantasia. Nella seconda parte, Storia di P.N., Peter e i suoi amici raccontano, anche con foto realizzate con macchinette usa-e-getta, i luoghi dove abitano, rubano, dormono, lavorano, giocano, sfuggono ai poliziotti e alle botte... La terza parte del libro, Pinocchio Nero, si concentra sullo straordinario percorso fatto dai venti ragazzi di strada per portare in scena il loro Black Pinocchio. Il dvd, oltre al film dello spettacolo teatrale, offre una significativa ricostruzione delle fasi salienti dell'allestimento, curato da Marco Baliani con il Teatro delle Briciole di Parma. Leggi di più
PINOCCHIO NERO. DIARIO DI UN VIAGGIO TEATRALE
Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale è un libro di Marco Baliani, indicato per le scuole secondarie, che racconta uno spettacolo teatrale dello stesso autore nato da un progetto di recupero dei ragazzi di strada in uno slum di Nairobi che ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica; ma è anche il racconto di una metamorfosi che, proprio come accade nel libro di Collodi, trasforma venti burattini di legno in bambini con un corpo, una voce e una cittadinanza.
"I venti ragazzi di strada con cui per due anni e mezzo ho intrapreso il viaggio teatrale che racconto in questo libro sono ormai parte della mia vita. Le cose che ho insegnato loro sono numerose almeno quanto quelle che da loro ho appreso. Questi ragazzi sono profondamente diversi da me e la realtà di Nairobi è così lontana da tutto quello che fin qui ho immaginato e vissuto, eppure ci siamo davvero incontrati, il teatro ci ha permesso di conoscerci nonostante gli apparenti ostacoli della lingua, del colore della pelle, delle condizioni di vita. Non sempre è stato facile, come accade nelle avventure autentiche, totalizzanti, durante quei ‘viaggi dell'anima’ che sono molto più dirompenti di qualsiasi spostamento geografico. Accettare le nostre reciproche diversità è stata l'esperienza più vera di questa nostra avventura. Pinocchio nero. Diario di un viaggio teatrale vuole restituire al lettore le atmosfere, i sapori, le sensazioni di questo incontro, il senso di un viaggio che ancora non è finito, perché, come dicono i griot africani, ‘c'è un solo luogo dove andare veramente, e quel luogo è il Tempo’." (Marco Baliani)
Leggi di più
L’AMORE BUONO
L’amore buono è un libro di Marco Baliani, indicato per le scuole secondarie, nato da un percorso teatrale di un gruppo di ragazzi e ragazze africani che hanno esplorato senza veli e senza reticenze l’universo amoroso degli slum, decodificato i segnali dell’ossessionante presenza dell’Aids, della paura del contagio, dello scarso uso del condom. L’autore ci racconta questa incredibile sfida, la storia di un riscatto possibile, ci fa ascoltare le voci dei ragazzi e delle ragazze, le loro canzoni hip hop, le loro storie. La scrittura mette in scena, parallelamente alla costruzione dello spettacolo, la violenza del linguaggio e dei comportamenti maschili, l’ipocrisia delle religioni, la rabbia, le frustrazioni, l’ignoranza, l’inferno delle discariche abitate da milioni di individui, la solitudine della malattia. Ma il viaggio è anche un viaggio gioioso, per tappe, dentro un’Africa non turistica, bella e terribile, alla ricerca di altri “amori buoni”, dentro altri inferni: nel nord dell’Uganda tra i bambini soldato, nel Sud del Sudan dove è scoppiata la pace, fin dentro la Rift Valley, tra i grandi animali del mito africano.
Per richiedere il libro scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
MALKIA-REGINE
Malkia-Regine è un libro di Letizia Quintavalla, indicato per le scuole secondarie, che racconta un laboratorio di teatro-formazione al femminile nato da un progetto di recupero dei ragazzi di strada in uno slum di Nairobi. Nel volume, edito da Reggio Children, ogni capitolo è composto dalla narrazione dell'esperienza teatrale, che in sequenza non cronologica si intreccia a testimonianze tratte dai diari scritti durante gli stage teatrali condotti a Nairobi e da un "intermezzo pedagogico" a cura di Reggio Children che, a partire da queste narrazioni, propone interpretazioni, ma anche indicazioni di lavoro e approcci possibili agli insegnanti o educatori interessati. Al libro è allegato il dvd del documentario curato dal regista Angelo Loy che attraverso la voce e i volti dei protagonisti ripercorre la ricerca teatrale e l’allestimento dello spettacolo. Leggi di più
OL MOMOI SIDAI, UN LUOGO MERAVIGLIOSO
Ol Momoi Sidai, un luogo meraviglioso è un racconto con finale aperto del noto scrittore per l'infanzia Pier Domenico Baccalario, indicato per le scuole primarie e secondarie di primo grado. È una parabola avvincente ma incompleta che inizia sulle rive del fiume Tana, in un villaggio della tribù Kikuyu, che accompagna i lettori in una riflessione sull’importanza dell’oro blu: una vicenda straordinaria di uomini e animali sorpresi da un evento nuovo ed inaspettato. La struttura della storia è senza finale e la conclusione può essere inventata dagli stessi alunni sfruttando qualsiasi mezzo: un breve testo scritto, un disegno, una fotografia o una canzone. A loro l'incarico di decidere come chiudere questa avventura. Su questo racconto è stato realizzato da un gruppo di studenti delle scuole del Kenya un filmato, Maji-Acqua.
Per richiedere il racconto e il dvd scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
ACQUA FEMMINILE/SINGOLARE. CINQUE DONNE AFRICANE A ROMA PER CINQUE TESTIMONIANZE SULL’ACQUA.
Acqua femminile/singolare. Cinque donne africane a Roma per cinque testimonianze sull’acqua è una raccolta di racconti, curata da Gianguido Palumbo e indicata per le scuole secondarie, di cinque donne provenienti da diversi paesi del continente africano e attualmente residenti nella città di Roma. Beata, Mame Anna, Gemma, Marianne e Suzanne ci ricordano che l’acqua non solo è un diritto fondamentale, ma anche una presenza ricorrente e insostituibile nella vita di tutti i giorni. I ricordi della loro infanzia ci portano a ripensare il nostro rapporto quotidiano con l’acqua, un legame fatto di giochi, di relazioni affettive con famiglia e amici, di privazioni o di abbondanza, di immagini felici o segnate dalla fatica per soddisfare un bisogno primario come la sete. La memoria di queste cinque donne dà allora un valore aggiunto a questo bene così prezioso, che lega Africa e Italia attraverso un percorso narrativo, per portarci dalle periferie di Dakar ai condomini di Roma; per sottolineare che anche qui, nel cosiddetto “Nord” del mondo, possiamo fare la differenza nel nostro approccio all’acqua, evitando sprechi, inquinamento, disastri ambientali. Perché nel ricordare il nostro legame profondo e personale con l’acqua possiamo comprendere a fondo l’importanza di proteggerla e garantirne la disponibilità a tutti.
Per richiedere il libricino scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
VIDEO
 
AFRICAN SPELLING BOOK
African Spelling Book, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, è una raccolta di brevi documentari scritti, narrati e filmati da un gruppo di 56 ragazzi e ragazze di strada di Nairobi per il National Geographic Channel e diretti da Angelo Loy. Ogni storia riflette il loro punto di vista sulla vita in Kenya e offre allo spettatore un’opportunità unica di esplorare il loro mondo. Lo sguardo di questi ragazzi sfida i pregiudizi e mette in discussione i luoghi comuni sull’Africa: Africano, Bellezza, Città Sogno, Eguaglianza, Padre, Ragazza, Casa, Indipendenza, Jogging, Ragazzi, Amore, Madre, Notte, Proprietà, Domanda, Riciclaggio, Tradizione, Videoclip Lavoro, Voi.
Per richiedere il dvd scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
BABA MANDELA
Baba Mandela, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, è un racconto diretto da Riccardo Milani. L’Africa negli occhi di un bambino di strada. Il viaggio del piccolo Kevin alla scoperta del suo Paese e delle emergenze sanitarie e ambientali che lo minacciano. Un film on the road, attraverso le baraccopoli di Nairobi, il Monte Kenya e il lago Vittoria, applaudito al Johannesburg e al Festival di Venezia.
Per richiedere il dvd scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
MILLENNIUM NEWS FOOTBALL BUS
Millennium Football Bus, rivolto alle scuole secondarie, è una serie di brevi notiziari diretti da Angelo Loy e dedicati al ruolo sociale del calcio tra i giovani, in Italia e in Kenya. Un bus itinerante diventa lo “studio televisivo” in cui i giovani reporter di Amref, provenienti dalle baraccopoli di Nairobi, raccontano il valore di aggregazione, riscatto e pace del calcio, intervistando altri giovani in prossimità dei campi prescelti: da quelli improvvisati del calcio di strada, ai circoli sportivi di società importanti. Ogni episodio affronta temi di grande rilievo: il disagio sociale, l’emarginazione, il rapporto tra ambiente e salute, il divario tra ricchi e poveri. Ogni notiziario è in formato giornalistico: con una sigla, un presentatore e un servizio in esterni.
Per richiedere il dvd scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
BIG BROTHER AIDS
Big Brother AIDS, rivolto alle scuole secondarie, è un racconto diretto da Paolo Novelli che offre uno spaccato vivace dell’impegno profuso in Africa per cercare di fermare il contagio dell’AIDS, vera e propria “bomba atomica” che sta devastando le società africane; attraverso le testimonianze e le storie personali, mostra l’importanza centrale della conoscenza, della comunicazione a tutti livelli nella battaglia contro il virus.
Per richiedere il dvd scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
PETER’S DREAM
Peter’s Dream. Going to school should be a normal thing, diretto da Enrico Cerasuolo e rivolto alle scuole secondarie, è la storia di uno straordinario progetto educativo svoltosi a Nairobi, African Spelling Book: 56 ragazzi e ragazze dello slum hanno scritto e filmato 21 cortometraggi per il National Geographic Channel. Uno di loro era Peter Kamau, ragazzo di strada di 13 anni. Dream è il titolo della storia che ha scritto e anche il più grande desiderio di Peter: quello di tornare a scuola, dopo più di due anni passati per strada. Un desiderio che a Nairobi non è facile realizzare. Ma con l’aiuto di Samuel, un giovane assistenza sociale di Amref ed ex ragazzo di strada, Peter può farcela.
Per richiedere il dvd scrivi a scuole@amref.it.
Leggi di più
MAJI-ACQUA
Maji-Acqua è un filmato realizzato da un gruppo di studenti delle scuole del Kenya su soggetto della favola Ol Momoi Sidai, un racconto con finale aperto sull’importanza dell’oro blu.
Per richiedere il dvd scrivi a scuole@amref.it.