Blog

immagine bacheca schermata
"La cultura dell’altro deve crescere assieme al bambino, per fare un modo che lui stesso sia in grado di costruirsi una propria visione del mondo". L'intervista a Silvia, Brizio, insegnante del Circolo Didattico Gobetti, Torino 04-10-2018 Abbiamo conosciuto il progetto Link to School grazie ad una collega che aveva già collaborato con Amref e che ci ha presentato la realtà di questa organizzazione, che per noi è stata molto interessante. Noi come scuola già di principio lavoriamo molto con attenzione al prossimo. La nostra è una scuola molto aperta al cercare di sensibilizzare su progetti di solidarietà e su questo costruiamo proprio una programmazione dettagliata

LEGGI TUTTO >
0 commenti
immagine bacheca per vivere in armonia
"Per vivere in armonia, è necessaria la conoscenza e soprattutto il rispetto di tutti, anche di chi vive in modo diverso dal nostro". Intervista a Mirella Majerna, insegnante della Scuola Primaria Aldo Moro, Abbiategrasso (MI) 04-10-2018 La nostra scuola ha da sempre aderito ai progetti Link to school; con le mie classi abbiamo partecipato al Progetto negli ultimi 6 anni. Credo che i nostri alunni, grazie al Progetto, abbiano la possibilità di “avvicinarsi “ad una realtà lontana nello spazio, ma vicina, grazie anche al fenomeno della globalizzazione (nella nostra scuola per esempio abbiamo un buon numero di alunni stranieri, direi ben integrati).

LEGGI TUTTO >
0 commenti
immagine bacheca alessandra spiga
"La scuola non è una torre d'avorio della grammatica. Certi temi vanno affrontati per far crescere i ragazzi". Intervista a Alessandra Spiga insegnante della Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri, Selargius (CA) 04-10-2018 Il progetto proposto da Amref mi è interessato subito, perché affronta a tutto tondo il tema della diversità, dagli handicap alla differenza di genere, alle differenza culturali. Credo che sia nostro compito, come insegnanti, come adulti, cercare in qualsiasi modo di aprire le menti dei ragazzi, perché questo gli permette di confrontarsi con realtà diverse dalla loro.

LEGGI TUTTO >
0 commenti
<< indietro
avanti >>