19-11-2016

BUON WORLD TOILET DAY A TUTTI!

Buon World Toilet Day a tutti! Eccoci giunti alla fine di questo breve percorso: speriamo che sia stato divertente e che vi abbiate trovato interessanti spunti di riflessione.

Oggi ci piacerebbe condividere con voi cosa facciamo noi di AMREF per portare acqua, igiene e salute nelle comunità dell’Africa Sub-Sahariana. Attraverso il programma WASH - Acqua e Igiene, AMREF Health Africa garantisce alle comunità l'accesso a fonti d'acqua pulita e servizi igienici, rafforza le competenze necessarie a gestire le infrastrutture e diffonde la conoscenza delle buone pratiche igienico sanitarie. AMREF ha promosso nelle scuole del Kenya in cui opera il miglioramento delle infrastrutture igieniche e progetti di educazione sanitaria affinché i bambini possano diventare agenti di un cambiamento positivo. La scuola, in Italia come in Africa, è un luogo fondamentale per la diffusione di messaggi legati alla salute: i bambini infatti sono insieme i soggetti più vulnerabili nel contrarre infezioni virali o batteriche, ma anche preziose risorse per la diffusione di buone pratiche nelle loro famiglie e comunità. L’educazione sanitaria e la diffusione di semplici pratiche possano avere effetti benefici non solo sulla salute, ma anche sulla frequenza e il rendimento scolastico dei bambini, migliorando la qualità della loro vita e le prospettive per il loro futuro. Perché siano gli africani, ogni giorno, ad assicurare la promozione della salute dell'Africa.

 

Vi salutiamo con questo bel video in cui Namunyak, una bambina di 11 anni, ci racconta come gli interventi di AMREF hanno migliorato la sua vita e quella dei suoi compagni di scuola.

Buona visione!