14-07-2015

Castiglione del Lago, una festa di fine anno all'insegna della solidarietà

DSC_0041Si è concluso con successo il percorso educativo e di solidarietà intrapreso l'anno scorso da parte della Scuola Primaria "Rasetti" di Castiglione del Lago (PG) a fianco di AMREF Health Africa, della Fondazione Grisanti Santarato e della sezione AVIS locale. L'anno prima, un donatore storico di AMREF, Luigi Buono, si era impegnato a proseguire la raccolta fondi avviata dai bambini della scuola, al fine di realizzare una cisterna e due servizi igienici in una delle scuole keniote in cui AMREF opera.

La promessa è stata mantenuta. Nei mesi passati, i nostri operatori, con l'aiuto della comunità locale, hanno realizzato le tre strutture presso la Mtsangamali Primary School, una scuola situata in una piccola località denominata Fundisa, nel ditretto di Magarini, in Kenya. La scuola è frequentata da 354 alunni e prima dell'intervento di AMREF aveva un solo servizio igienico e non aveva accesso all'acqua. Oggi la scuola è dotata di servizi igienici funzionanti e sicuri e dà la possibilità ad alunni, docenti e alla comunità locale di utilizzare fonti di acqua migliorata. La presenza di questi servizi nelle scuola, nei prossimi mesi, potrà ridurre  in modo significativo la possibilità di contagio e diffusione delle malattie, incidendo positivamente sull'apprendimento degli alunni e sullo stato di salute dell’intera comunità.

La dirigente della Scuola Primaria "Rasetti", la dott.ssa Mannucci e le professoresse Pagnotta, Trentini, Cirotti, Parrettini e Abbascia' hanno voluto festeggiare questo successo in occasione della festa di fine anno delle classi quinte. La festa si è tenuta il  19 maggio, nel pomeriggio, ed è stata ricca di emozionanti canti  e poesie sul tema della solidarietà, della pace e dell'amicizia. All'incontro sono intervenuti Luigi Buono, amministratore unico della Fondazione Grisanti Santarato, Dearna Sulonjaku di Amref e Paolo Brancaleoni, Presidente della sezione AVIS di Castiglione del Lago, per spiegare alle tante famiglie presenti l'intervento realizzato nella scuola keniota e per ringraziare tutta la scuola per l'invito e per la calorosa accoglienza.

La festa si è conclusa con un momento davvero speciale, che ha emozionato molti dei presenti. La professoressa Pagnotta ha consegnato a Dearna Sulonjaku (AMREF) una generosa donazione in ricordo di Mario Brigidi, conosciuto da tutti come Lucignolo, un amico della scuola "Rasetti" e di tutta la comunità di Castiglione del Lago, scomparso qualche mese prima in un terribile incidente. Nelle parole dei presenti Lucignolo è stato ricordato come un amico degli alunni della scuola, un "eterno bambino" che, in sella alla sua bicicletta , portava sempre un pizzico di magia per le strade del paese. Proprio per questa sua caratteristica, la dirigente e le professoresse della hanno chiesto di dedicare la donazione al "Progetto Scuole" della nostra organizzazione. Grazie a questo gesto, il ricordo di Lucignolo sarà tenuto vivo oltre che nel cuore dei bambini di Castiglione del Lago,  anche in quello di molti bambini  che vivono lontano, i bambini africani di cui AMREF Health Africa si occupa da quasi 60 anni.