22-05-2012

DALLA SARDEGNA AL KENYA. PERCORSI DI SOLIDARIETA’.

Grazie al sostegno della Provincia Olbia-Tempio e delle scuole della provincia, AMREF ha realizzato la costruzione di un'aula e di un servizio igienico per due scuole del Distretto di Kaloleni, Kenya.

In Italia il contributo della provincia ha permesso la realizzazione di una serie d’incontri con gli studenti di cinque scuole della Provincia.

Ai giovani partecipanti è stato presentato il Progetto Scuole di AMREF, come occasione per dialogare con loro sulla realtà africana, e in particolar modo sulle differenze e le difficoltà affrontate quotidianamente dai coetanei kenioti, ma anche per riflettere sul significato e il valore universale dei “diritti dell’infanzia”.

Gli alunni e gli insegnanti referenti hanno partecipato con entusiasmo e vivacità agli incontri animati da un rappresentante di AMREF e da Francesco Gambella, testimonial di AMREF e co-organizzatore dell’iniziativa, che ha raccontato agli alunni sardi cosa significa raccogliere fondi attraverso lo sport, ma ha anche e soprattutto trasmesso loro le sue numerose esperienze nel vivo della realtà africana e delle iniziative di AMREF.

Le scuole della provincia che hanno partecipato all’iniziativa sono:

Direzione Didattica IV Circolo

Istituto Comprensivo “Ines Giagheddu”

Istituto Comprensivo di Aggius

Istituto Comprensivo “Lutzu”