14-12-2010

“Il mondo salvato dall’adolesce(me)nza”: un libro scritto da un gruppo di ragazze della Scuola Secondaria Vanoni di Menaggio a sostegno dei progetti idrici di AMREF

13 adolescenti, 13 giovani donne, provano a spiegare a coetanei, famiglie, adulti quanto le giovani generazioni siano oggi troppo spesso sottovalutate. Con questo intento nasce l’idea, fortemente sostenuta dal loro Insegnante, il Prof. Gerardo Magliacano, di scrivere un libro che raccolga pensieri, racconti, poesie, testi irriverenti e stimolanti di un gruppo di ragazze che frequentano la Scuola Superiore E. Vanoni di Menaggio, sul Lago di Como.

L’ambizioso e significativo titolo, “Il mondo salvato dall’adolesce(me)nza”, riporta con forza all’essenza di un’età complessa e troppo spesso giudicata in maniera critica quale è quella dell’adolescenza. Le giovani scrittrici hanno voluto porre l’accento sulla possibilità che il mondo venga salvato proprio da una visione tanto sognatrice, quanto concreta come quella che caratterizza l’età oggetto e soggetto del libro.

“Si tratta semplicemente di adolescenti che hanno un po’ di cose da dire… e hanno scelto di scriverle. (…) questo libro è una speranza… la loro… di un futuro migliore. Questo libro è un viaggio, ogni pagina un luogo meraviglioso, alla ricerca di quei sogni e di quella bellezza di cui il mondo necessita. (…) qui farai conoscenza di un’altra adolescenza.”

Così recita l’introduzione del libro, nato all’interno del laboratorio di Scrittura Creativa che le ragazze frequentano a scuola. Per rendere ancor più forte l’idea che un’età ritenuta critica possa salvare il mondo, le giovani autrici ci hanno contattato per unire la vendita del libro alla raccolta fondi per la costruzione di un pozzo in Kenya. Il 30 Novembre AMREF ha incontrato le ragazze, i compagni di classe e i docenti della Scuola Vanoni, per spiegare loro come a partire da un’idea si riuscirà a costruire qualcosa di concreto e utile a chilometri di distanza, nel continente africano. Scrittrici e Professori stanno infatti partecipando a fiere del libro, organizzando eventi e presentazioni per far conoscere il progetto, il cui ricavato andrà a finanziare la struttura idrica nelle aree in cui AMREF interviene per migliorare le condizioni di accesso all’acqua potabile. Le 13 scrittrici verranno inoltre a Milano a Gennaio per incontrare le ragazze del gruppo Malkia di Nairobi e assistere allo spettacolo teatrale portato in scena al Teatro Leonardo da Vinci. Giovani donne, da Como e da Nairobi, che si incontrano con i loro sogni e le loro speranze di cambiamento.

Per conoscere il progetto dell'Istituto E. Vanoni: Il Mondo salvato dall'Adolesce(me)nza