26-01-2016

In arrivo i primi lavori e le testimonianze dalle scuole italiane coinvolte nel gemellaggio!

La Prof.ssa Emanuela Toma, della classe 2’C dell'Istituto Tecnico DENINA di Saluzzo (Cuneo), ci ha inviato il power point realizzato dai suoi alunni, nell’ambito del progetto di gemellaggio. Un lavoro davvero ben fatto che con piacere condividiamo con tutti voi e con gli alunni della Jilore Primary School.

Riportiamo di seguito la testimonianza dell’insegnante Toma che racconta il percorso che ha portato alla realizzazione del power point:

“Il lavoro è partito dal programma curricolare di scienze: apparato digerente e alimentazione. I ragazzi hanno annotato il loro menù giornaliero per 4-5 giorni. Si è poi passati all'analisi delle loro abitudini alimentari cercando le mosse giuste e le mosse sbagliate. Abbiamo proseguito raccogliendo etichette di alimenti comunemente utilizzati dalle famiglie, abbiamo imparato a leggere le etichette cercando i valori nutritivi e gli ingredienti più salutari. I ragazzi quindi si sono cimentati della scrittura di un menù perfetto, correggendo gli errori alimentari emersi dalle loro abitudini. Gli studenti hanno partecipato in modo attivo, sono stati coinvolti tutti e poi un piccolo gruppo ha elaborato la sintesi che vi ho inviato. Grazie della collaborazione e dell'opportunità che offrite agli studenti”.

Per  scaricare il power point "FOOD WELLNESS FOR LIFE" cliccate qui.

IMG_20160112_104816

La Prof.ssa Sabrina Ferraretto, della classe 2'F dell’Istituto Comprensivo Chinaglia di Montagnana (Padova), ci invia  la lettera e alcune foto che i suoi allievi hanno scritto agli alunni della Jilore Primary School per presentarsi, conoscersi e confrontarsi con loro.

Ringraziamo la 2'F e la 2'C per la loro iniziativa, e invitiamo anche le altre classi che partecipano al gemellaggio a inviare al più presto le loro testimonianze e i lavori realizzati nell’ambito del progetto. Invieremo per posta, in Kenya, i materiali realizzati in formato cartaceo (stampando anche i file elettronici) e pubblicheremo sul blog i materiali in formato elettronico, così che la condivisione si estenda anche alle altre classi italiane!

Gli alunni della Jilore Primary School sono ansiosi di ricevere le lettere, le foto e i materiali dalle classi italiane, per scoprire ciò che li differenzia ma anche ciò che li accomuna, per raccontarsi e condividere con coetanei di un altro paese esperienze, idee e pensieri!

Vi aspettiamo dunque, scriveteci!