16-10-2013

Iniziative di sensibilizzazione e solidarietà alla scuola Primaria XXI Aprile di Bologna

Inizia da te: l’acqua, è il titolo del cortometraggio progettato e realizzato in stop motion dalla classe 4°B, della Scuola Primaria XXI Aprile 1945 durante lo scorso anno scolastico. Il progetto è nato con il duplice obiettivo di sensibilizzare gli alunni sul tema  del risparmio idrico e permettere loro, grazie alla sperimentazione diretta dei diversi linguaggi, di affrontare una lettura critica della comunicazione e dei media.

Gli alunni hanno approfondito le tematiche ”acqua” e “risparmio idrico” da un punto di vista scientifico e geografico; si sono poi confrontati sull’utilizzo nel quotidiano della risorsa idrica fino ad arrivare ad una riflessione sul tema in contesti lontani.

Per visualizzare il cortometraggio clicca qui.

La Scuola bolognese, che da due anni aderisce al progetto “Link to school”, supporta da tempo AMREF con iniziative di raccolta fondi. Durante la festa di fine anno scolastico, momento di solidarietà e forte aggregazione, la classe 2°C , ha organizzato il mercatino dell’usato Ti riciclo il triciclo: i bambini hanno raccolto tra amici e famiglie giochi, biciclette, tricicli e pattini che hanno poi offerto, ad un prezzo simbolico, per il sostegno di AMREF.