12-03-2013

La giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione della comunità internazionale sul valore universale di questa inestimabile risorsa.

L’acqua pulita è un bisogno primario e un diritto umano; l’acqua è vita. Dove l’acqua manca o non è pulita, cresce la possibilità di ammalarsi e diminuiscono le possibilità di sviluppo di un paese. L’acqua è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, la lotta alla povertà e alla fame, e per la salute e il benessere di tutti gli uomini.

almo1AMREF, attraverso tre percorsi educativi, propone alle scuole italiane una riflessione guidata in classe sul significato di questa risorsa, essenziale in Africa come in Italia.

Il Kit Parole d'Acqua

La Mostra Schizzi d'Acqua  

Il progetto Video Connessioni

AMREF lavora da oltre cinquant’anni in Africa orientale per affrontare, insieme alle popolazioni beneficiare, emergenze idriche e sanitarie che ormai sono divenute insostenibili. Il progetto idrico di AMREF è localizzato in Kenya, uno dei Paesi con il più alto rischio di siccità al mondo.

Sono tante le scuole che nel corso degli anni si sono impegnate con generosità, creatività e grande partecipazione nella raccolta fondi per portare acqua alle comunità africane dei villaggi e delle scuole dove AMREF interviene.

Di seguito pubblichiamo alcune foto di pozzi realizzati in Kenya grazie all’iniziativa degli studenti italiani, dei loro insegnanti e delle loro famiglie.