12-03-2013

La giornata Mondiale dell'Acqua

Dal 1993, ogni anno, il 22 Marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1992 in occasione della Conferenza ONU su ambiente e sviluppo di Rio de Janeiro.

La Giornata Mondiale dell’Acqua rappresenta un’importante opportunità per porre, ancora una volta, all’attenzione di tutti, il tema dell’acqua, e per promuovere azioni concrete a sostegno di questa inestimabile risorsa e del diritto all’acqua. Diritto che la risoluzione ONU del 28 luglio 2010 dichiara, per la prima volta nella storia, essere "un diritto umano universale e fondamentale".

Ogni anno, l’UN-Water - l'ente che coordina il lavoro delle Nazioni Unite sull’acqua e i servizi igienici - definisce un tema per la Giornata Mondiale dell'Acqua. Il tema di quest’anno è “acqua e lavoro” ovvero come una quantità d’acqua sufficiente e pulita può cambiare la vita dei lavoratori e trasformare le società intere.

Questo il link al sito ufficiale delle Nazioni Unite dedicato alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2016: http://www.unwater.org/worldwaterday

Questo il link diretto al video creato per l’occasione, condividetelo con i vostri alunni: http://www.unwater.org/worldwaterday/about/en/

La Giornata Mondiale dell'Acqua rappresenta per AMREF l'occasione per porre l’accento sulla stretta correlazione tra accesso all’acqua pulita, servizi igienici e salute, presente soprattutto nei paesi in via di sviluppo, come l’Africa.

Vi invito a leggere  il nostro comunicato stampa per ulteriori spunti di riflessioni in classe, e a collegarvi al canale youtube di AMREF per vedere il video realizzato, in occasione di questa giornata, nella classe 1A della scuola Primaria Corrado Alvaro, dell'Istituto Rosmini di Roma.  

Invitiamo le scuole che in occasione di questa giornata si mobiliteranno con azioni di raccolta fondi e di sensibilizzazione a darcene testimonianza: ne daremo visibilità sul blog!