10-03-2014

“La Marcia dell’Acqua”, in cammino per AMREF.

004In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si celebra il 22  Marzo, pubblichiamo l’emozionato racconto che ci ha inviato l’insegnante Barbara Sala, della Scuola Media Croce-Farè di Lissone, del percorso sperimentato in classe, lo scorso anno, con i suoi alunni di 3°A, all’interno del progetto di gemellaggio “Link to School”.

Il tema su cui hanno concentrato l’attenzione è stato l’acqua, tematica affrontata trasversalmente, con il coinvolgimento degli insegnanti di scienze e inglese.  Gli alunni si sono confrontati con il tema proposto  da un punto di vista scientifico, etico e sanitario. Hanno riflettuto sul valore universale della risorsa, esaminato le differenze tra il loro ambiente di appartenenza e quello dei ragazzi kenioti ma anche, e soprattutto, colto le similitudini.

IMG-20130615-WA0009Il percorso è sfociato in un’iniziativa di solidarietà che è andata ben al di là della “semplice” raccolta fondi e che li ha resi protagonisti di una partecipata azione di cooperazione e sensibilizzazione sul valore dell'acqua che è stata capace di coinvolgere l'intera comunità scolastica.

La scuola media "Farè" partecipa anche quest’anno al progetto  di gemellaggio “Link to School”.