31-03-2017

L'ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE SEMERIA MARCIA PER L'ACQUA, LA SALUTE E I DIRITTI

RomaCarissimi insegnanti e alunni,

proseguiamo il nostro racconto delle numerosissime attività proposte per la Giornata Mondiale dell'Acqua dalle scuole italiane amiche di Amref.

Oggi vorremmo raccontarvi l'iniziativa della Scuola Primaria Principe di Piemonte e della Scuola Primaria Leonardo da Vinci dell’Istituto Comprensivo Padre Semeria di Roma.

foto7Durante il mese di marzo gli alunni delle due scuole hanno svolto attività di sensibilizzazione sulla tematica dell’acqua, a partire da alcuni video prodotti da Amref: i bambini hanno scoperto la storia di Celestino, un personaggio immaginario che all’improvviso si è trovato senza acqua, quella di Super Lara, un'eroina che vuole trovare l'acqua per tutti, e hanno imparato che cosa sono i Tippy Tap, taniche appese all’esterno delle aule che i compagni kenyoti usano per lavarsi le mani.

Durante tali attività hanno prodotto disegni, cartelloni, volantini, striscioni, messaggi di solidarietà e di impegno da utilizzare per un’attività di sensibilizzazione delle altre classi e in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

IMG-20170323-WA0008Il 22 marzo le classi aderenti hanno svolto una camminata solidale all’interno del parco scolastico, con l’obiettivo di simulare il percorso effettuato in molti villaggi kenyoti per andare a prendere l’acqua al pozzo più vicino: gli studenti hanno camminato con delle bottiglie e alcune pesantissime taniche e, divisi in squadre, hanno fatto una staffetta per riempirle alla fontanella e portarle nella propria classe, dove si sono messi alla prova in un’attività esperienziale in cui hanno provato a usare l’acqua in esse contenuta per l’intera giornata scolastica. È stata dura, ma molto divertente e di grandissimo insegnamento!

Ringraziamo di cuore tutti gli studenti, le insegnanti e la dirigente scolastica dell'IC Padre Semeria, per aver marciato insieme a noi per l'acqua, la salute e i diritti e per essere una Scuola Amica di Amref!