23-11-2010

Progetto e spettacoli teatrali Malkia: sono iniziati gli incontri a scuola!

Venti ragazze di Nairobi, coinvolte nel progetto di recupero di AMREF Children in Need, portano in scena “Il Cerchio di Gesso”, libero adattamento dal testo di Bertolt Brecht, e incontrano gli studenti delle scuole medie e superiori a Milano.

AMREF fa visita alle scuole di Milano e dintorni che hanno aderito al progetto Malkia, prenotandosi agli spettacoli teatrali in scena a Milano nel mese di Gennaio 2011. “Malkia”, termine Swahili che significa “regina”, è il nome del gruppo teatrale composto da 20 ragazze, tra i quattordici e i venti anni, nate e cresciute nelle baraccopoli di Nairobi. Lo spettacolo che porteranno in scena a Gennaio vuole rappresentare la bellezza esteriore e interiore di queste ragazze, un tempo costrette alla vita di strada e per cui oggi il teatro è diventato occasione di riscatto e possibilità di riprendere la parola per presentarsi come giovani donne meritevoli di rispetto, proprio come delle “regine”.

In previsione della partecipazione alle matinée gratuite per gli studenti delle scuole medie e superiori, lo staff di AMREF incontra le classi aderenti al progetto per iniziare a scoprire con loro, in incontri basati sullo scambio di idee e conoscenze, la realtà da cui provengono le nostre 20 attrici. AMREF ha visitato ad oggi le scuole medie Martinengo e Falcone-Borsellino di Milano, riscontrando il vivo interesse di docenti e studenti. Dalla vita nelle baraccopoli alla realtà dei ragazzi di strada, dai concetti di pregiudizio e maternità consapevole alla lotta alla differenza di genere; discussioni nate dalla visione dei materiali video di AMREF e dal confronto tra gli studenti.

C’è ancora possibilità di prenotarsi agli spettacoli teatrali gratuiti del 12 e 13 Gennaio 2011 presso il Teatro Leonardo Da Vinci di Milano. Scarica qui il comunicato Malkia con le informazioni dettagliate.

Per le prenotazioni contattare Valentina Torresan all'indirizzo scuole@amref.it o al numero di telefono 02.54107566.

Gli spettacoli e il progetto Malkia a Milano sono supportati dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano, Fondazione Cariplo.