17-09-2018

SI RIPARTE CON A SCUOLA CON AMREF

Amref Health Africa invita anche quest’anno le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado a partecipare al programma A Scuola con Amref, che per l'anno scolastico 2018/2019 offre i seguenti progetti educativi gratuiti:

Link To SchoolLink To School è un progetto di gemellaggio didattico tra scuole italiane e del Kenya che mira a promuovere un percorso di conoscenza e un confronto attivo tra alunni, attraverso un reciproco scambio di esperienze, vissuti e idee. Quest'anno i temi su cui potersi cimentare saranno la geografia dell'Africa e del Kenya, paragonata a quella dell'Europa e dell'Italia, la casa e la scuola. Per ognuno di essi saranno disponibili le indicazioni e gli strumenti adatti a riflettere sulla realtà del Paese con cui si è gemellati, a raccontare sé stessi (casa, famiglia, scuola, cibo, musica, ...) e a confrontarsi con le storie degli altri, per capire meglio com'è fatto il mondo in cui viviamo.

- Il Viaggio di Sama e TimoIl viaggio di Sama e Timo è un racconto di Miriam Dubini ed edito da Il Battello a Vapore, indicato per le scuole primarie e secondarie di primo grado, che spiega con delicatezza il fenomeno della migrazione ai più piccoli. I primi 30 insegnanti che aderiranno al progetto riceveranno una copia gratuita del libro “Il viaggio di Sama e Timo”, una guida per l’insegnante e una raccolta di schede didattiche prodotte da Il Battello a Vapore. 

- Agente0011-Missione Inclusione:  Agente0011-Missione Inclusione è un progetto di didattica digitale dedicato alla riflessione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e, in particolare, sui temi dell’integrazione, inclusione sociale e partecipazione attiva della cittadinanza. Sul portale web www.agente0011.it, pensato come un ambiente di apprendimento protetto e interattivo, le scuole troveranno un mondo di attività, approfondimento e giochi che mirano a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale. Alla pagina http://www.agente0011.it/rules/regolamento.html è possibile consultare il regolamento. Inoltre sarà possibile partecipare a un corso di formazione online sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

Il progetto è realizzato, in collaborazione con il MIUR, da Cesvi, Amref, ActionAid, UISP, VIS, Cittadinanzattiva, ASviS eco-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina A Scuola con Amref, scriverci all'indirizzo mail scuole@amref.it o contattarci al numero di telefono 06/99704654.

 

Buon anno scolastico da tutto lo staff scuole di Amref!