16-12-2015

Un incontro Buono

Il 25 novembre e il 10 dicembre alcune scuole di Roma hanno avuto un appuntamento speciale con  il dott. Luigi Buono, amministratore della Fondazione Grisanti Santarato.

Da anni vicino ad Amref Health Africa, Luigi ha accompagnato i ragazzi in un viaggio in Kenya attraverso le fotografie ed i filmati catturati durante le visite sul campo ai progetti finanziati negli anni. Come nella "riflessione geografica" di un articolo precedente, il punto di partenza è stato l'Europa, continente ricco e al centro delle notizie ma più di 10 volte più piccolo dell'Africa!

Proprio come le capitali e i centri della finanza europei appare il distretto commerciale e finanziario di Nairobi, prima tappa del percorso, che nasconde invece la vastità delle baraccopoli e la difficile vita delle migliaia di ragazzi e bambini di strada che Amref aiuta nei suoi centri d'accoglienza. Enormi sono stati l'interesse e lo stupore dimostrati dagli alunni italiani, che hanno voluto approfondire la vita di tanti coetanei e hanno proposto soluzioni creative per aiutarli nel percorso di recupero e riabilitazione.

E come si vive nelle zone rurali? Luigi ha condiviso con i ragazzi il calore di una famiglia riunita davanti al pasto quotidiano, i colori e i ritmi delle feste organizzate nelle scuole e nei villaggi dove sono stati costruiti pozzi, aule e servizi igienici.

Il commento finale degli studenti? "Allora sei Buono di nome e di fatto"!

Grazie di cuore a Luigi Buono e agli alunni e insegnanti della scuola secondaria Amici-Di Meglio, della scuola primaria Leopardi e dell'Istituto Comprensivo di Via Olcese per l'attenzione... Siamo certi che avranno tante idee e stimoli nuovi da condividere durante il progetto di gemellaggio!