09-10-2014

Un ponte di dialogo e scambio tra bambini italiani e kenioti.

Sono tanti gli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado che  hanno partecipato al progetto didattico “Link to School”lo scorso anno scolastico,  gemellandosi con gli alunni della Jilore Primary School in Kenya.

Scuole di Milano, Torino, Roma, Palermo, ma anche di comuni più piccoli come Abbiategrasso, Broni, Viggiù, e di tante altre città hanno partecipato con entusiasmo al progetto. Tutte le classi coinvolte, in Italia come in Kenya, hanno condiviso un percorso educativo incentrato sul tema del “Diritto al cibo e a una corretta alimentazione”.

Abbiamo ricevuto dal Kenya i lavori realizzati dagli alunni dalla Jilore Primary School e li abbiamo distribuiti tra le classi italiane, e inviato gli elaborati degli alunni italiani alla Jilore Primary School, per uno scambio reciproco e arricchente.

SCOPRI L le ricette africane PREPARATE DAI BAMBINI DELLA JILORE PRIMARY SCHOOL.

LEGGI ALCUNE DELLE ricette italiane PREPARATE DAI BAMBINI DELLE SCUOLE ITALIANE .

Lo scambio degli elaborati tra gli alunni italiani e kenioti è il cuore del progetto, che mira a creare un ponte tra bambini capace di favorire il superamento degli stereotipi, il dialogo e il rispetto reciproco. Per la formazione di cittadini globali responsabili e consapevoli.

Il progetto di gemellaggio dal tema “Il diritto al cibo e a una corretta alimentazione” sarà riproposto anche il prossimo anno per accompagnare gli alunni italiani verso EXPO 2015.  Scarica la scheda di presentazione del progetto  per l’anno scolastico 2015/14.

Scarica il modulo adesione a.s. 2014-15 e inviacelo via email all'indirizzo scuole@amref.it o via fax al n°02.54107566.