26-08-2015

Basta un po' di volontà... e tanta solidarietà!

In attesa dell'inizio del nuovo anno scolastico, vogliamo condividere con voi una lezione di cittadinanza attiva degli alunni della V A della Scuola Primaria "San Pio X" dell'Istituto Comprensivo Boccioni di Roma.

Cosa serve per cambiare in meglio le cose che non funzionano, per assicurare a tutti i diritti fondamentali ed innegabili? "Basta un po' di volontà e tanta, tanta solidarietà!" secondo Leoman, un super-eroe molto speciale!

Leo è un bambino cresciuto nella tranquillità e negli agi di una città italiana. Timido ma curioso e sognatore, Leo racconta ai suoi compagni di classe le difficoltà dei loro coetani di un villaggio africano colpito dalla siccità e li coinvolge in un ambizioso progetto, aiutare Amref Health Africa a costruire un pozzo.

Quella di Leoman non è solo una filastrocca divertente, ma un esempio di come funziona il percorso di gemellaggio "Link To School", che permette ai giovani studenti italiani e kenioti di mettere la loro creatività e la loro fantasia al servizio di una buona causa. Sono tantissimi gli esempi dei momenti di sensibilizzazione ideati dalle scuole partecipanti: giochi, ricettari, almanacchi dei diritti.

Nel ringraziare ancora le 80 scuole e le oltre 300 classi che hanno partecipato alla scorsa edizione, vi invitiamo a seguire il blog A Scuola con Amref su cui potrete condividere e trovare suggerimenti e spunti didattici dalle scuole che ci sostengono e tante informazioni e aggiornamenti per il nuovo anno scolastico!